Valdaora, premio di riconoscimento

La proposta progettuale di Busselli Scherer Architekten per il concorso della nuova scuola elementare di Valdaora ha ottenuto il premio di riconoscimento dalla giuria. 

Il progetto è un volume sospeso accogliente e sicuro. Un’architettura che, con eleganza e cura dei dettagli, si inserisce armonicamente nel contesto urbano per diventarne fulcro e riferimento, affermando il proprio carattere volumetrico e formale. L’idea di progetto si sviluppa attraverso tre concetti chiave: l’apertura verso il mondo esterno, la familiarità dell’ambiente di apprendimento e la flessibilità degli spazi interni.

Il concetto di apertura trova espressione sia nella trasparenza architettonica di alcune porzioni dell’edificio che nella progettazione volumetrica dello stesso, concepito come fulcro e punto di arrivo da tutte le direzioni del paese. L’idea è di una scuola che dall’interno si proietta visivamente verso l’esterno grazie ad aperture e finestre rivolte verso i punti panoramici e di maggior valore del contesto pusterese.

 

Render @luce.atelier