Process

L’essenza di un progetto di architettura si trova nelle sue forme compiute, nella capacità di contribuire alla bellezza collettiva, nell’interazione profonda con le donne e gli uomini del mondo. Ogni progetto entra a far parte del reale per cambiarlo, è parte attiva di un’evoluzione, oggetto di una nuova prospettiva. Il futuro, così come il presente delle nostre città, è figlio di chi darà vita a nuovi spazi da vivere e sentire propri. Luoghi in armonia con la natura, in dialogo con le generazioni di ieri, di oggi e di domani. Nidi familiari in cui costruire la società e ampi spazi sociali nei quali rispondere alle necessità dei singoli. L’architettura è vita perché in essa la vita avviene. Questo è il nostro pensiero e il nostro modo di fare architettura.

Ricerca
Nulla resta uguale a sé stesso. Per questo definiamo il nostro metodo di lavoro un processo evolutivo dove la ricerca ha un ruolo centrale. Quando si tratta di progettare un’opera, sperimentiamo da subito. Nuove forme architettoniche, metodi costruttivi innovativi, materialità diverse.

Biblioteca materica

Nei progetti di interior design e nelle scelte legate a facciate e superfici ci avvaliamo di una biblioteca materica interna allo studio. Con essa sperimentiamo e creiamo accostamenti pensati per vestire un ambiente o un intero edificio, suscitare sensazioni tattili, visive ed emozionali. La nostra ricerca è spinta all’innovazione e alla definizione di un canone estetico specifico per ogni progetto. La biblioteca materica viene continuamente aggiornata in analogia con le tendenze attuali e la loro naturale evoluzione nel tempo. Toccare con mano un materiale, studiarne il comportamento, la sua relazione con la luce e condividere questi aspetti con i nostri committenti è un plus del nostro lavoro.

Approccio visuale

Il nostro processo creativo è l’unione di ricerca visuale e sperimentazione. Lavoriamo per immagini, per composizioni cromatiche e spaziali. La fotografia e lo schizzo a mano libera hanno un ruolo importante.

Ricerca formale

Lavorando in team uniamo competenze e sensibilità diverse, sviluppando un approccio a 360 gradi. La ricerca formale è una fase di questo percorso condiviso che si integra alla scelta del metodo costruttivo. Forme, volumi, materialità costruttive e inserimento contestuale dell’opera sono elementi distinti di un unico processo che parte sempre dalla ricerca.

Innovazione
Sviluppiamo progetti complessi, in particolare per il settore della sanità e della ricerca, attraverso metodologie e strumenti di ultima generazione. A fondare il nostro approccio progettuale: ottimizzazione del processo, organizzazione improntata alla collaborazione trasversale e sinergia interdisciplinare. Il nostro metodo di lavoro si avvale della progettazione tridimensionale sviluppata attraverso il Building Information Modeling (BIM). Grazie al know how BIM organizziamo il processo costruttivo dalla progettazione alla realizzazione in stretto legame con i nostri partner specialistici, la committenza e i diversi attori coinvolti. Così integriamo tecnologia e creatività.

Artigianalità
Siamo fan della tradizione. Sperimentare, anche attraverso metodi alternativi, è un aspetto che ci caratterizza. Lo sviluppo di plastici e di maquette dedicate allo studio del progetto ci accompagna nel processo creativo fornendoci un elemento di condivisione sia come gruppo di lavoro che con i nostri committenti.

Durante la fase di sviluppo dell’opera, diamo molta importanza al rapporto con le imprese coinvolte nei progetti. Grandi aziende, costruttori e singoli artigiani hanno un ruolo centrale nello sviluppo del prodotto e delle materialità ad esso legate. L’abilità artigiana è una componente essenziale del nostro processo creativo.

 

our studio