Siamo lieti di annunciare che il nostro studio è stato selezionato per partecipare al concorso internazionale di progettazione ad inviti per la realizzazione del nuovo museo TINNE a Chiusa. Ci confronteremo con undici collettivi del panorama europeo e internazionale provenienti da Helsinki, Roma, Berlino, Porto, Rotterdam, Vienna e Venezia.
Il museo sorgerà nell’area del convento dei Cappuccini a Chiusa, in Alto Adige. L’obiettivo perseguito è di creare uno spazio dedicato all’arte, alla cultura e alla formazione rivolto ai bambini, ai giovani, agli adulti e alle famiglie. Il nostro team è al lavoro per realizzare una proposta in linea con i concetti espressi dalla Fondazione TINNE e della cittadinanza che, in questi anni, ha contribuito attivamente al progetto.
Come afferma la Fondazione TINNE Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione, “collettivo” e “contemporaneità” saranno i concetti chiave di questa idea ambiziosa di museo. La convinzione è che l’arte abbia la capacità di cambiare la vita delle persone accrescendo la fiducia in sé stessi, l’autostima, l’identità, il pensiero critico, la tolleranza e il rispetto per nuove idee e altri modelli di pensiero. A rappresentare visivamente il museo TINNE sarà l’anatra, grande protagonista nei dipinti di Alexander Koester, nonché sinonimo di diversità, ecologia e sostenibilità.