NOI Techpark / Lotto A6

Direzione Lavori

Tra restauro e innovazione. Direzione Lavori architettonica per la nuova sede dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research.

La Direzione Lavori architettonica affidata a Busselli Scherer Architekten porta a compimento il progetto di rigenerazione della nuova sede dedicata all’Istituto di Biomedicina di Eurac Research presso il Lotto A6 del NOI Techpark di Bolzano, il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Adige. Si tratta di un intervento che unisce l’approccio storico conservativo, tipico del restauro, a una totale riorganizzazione interna degli spazi. Una direzione lavori avvincente, fatta di rispetto e grande innovazione.

Anno

2022

Luogo

Bolzano

Commitente

NOI Spa

Superficie

780 m2

Volume complessivo

11.100 m3

Sistemazioni esterne

2.480 m2

Piani

2 + 1 espansione interrata

Fotografia

Davide Perbellini

Un edificio storico in stile Bauhaus

L’intervento riguarda la rigenerazione di un edificio storico sotto tutela degli insiemi. La D.L. si caratterizza per un’importante opera di recupero architettonico della facciata esterna in stile Bauhaus. Mentre all’interno il complesso diventa un contenitore nuovo, grazie a una completa riorganizzazione degli spazi e delle funzioni d’uso e l’ampliamento sotterraneo dedicato ai nuovi laboratori per la ricerca. Un’opera di cantiere delicata dove conservazione e nuova costruzione trovano spazio in un gioco armonico di elevata precisione e dettaglio.

Il cubo di vetro

L’ala nord dell’edificio si caratterizza per la presenza di un elemento nuovo, frutto di un’attenta ricerca tecnologica: il cubo di vetro. Il volume trasparente, che costituisce l’accesso indipendente al ristorante, si pone in contrasto con l’architettura esistente valorizzandola. Nella realizzazione di questo elemento la sfida, per la Direzione Lavori, si è concentrata sulla capacità di coniugare estetica, funzionalità e tecnica costruttiva attraverso un’attenta e rigorosa collaborazione con le imprese, i diversi attori e gli artigiani coinvolti. Il risultato è un oggetto architettonico dal forte carattere.

I laboratori di Eurac Research

I laboratori dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research si sviluppano in un volume di ampliamento interrato. Per garantire a ricercatrici e ricercatori uno spazio di lavoro confortevole, la luce naturale costituisce un elemento importante. Essa viene portata nei laboratori grazie a lucernari zenitali in affaccio sul nuovo parco adibito a verde e finestre perimetrali poste lungo il lato rivolto all’adiacente centrale storica. Ogni laboratorio è un’unità modulare prefabbricata a finitura metallica, realizzata per rispondere ai più stringenti standard biomedici.

CF149026

Cromie e materialità

Per la Direzione Lavori architettonica del Lotto A6 la selezione cromatica e dei materiali trova un legame con l’esistente per poi caratterizzarsi in chiave contemporanea e completare la veste delle nuove funzioni interne. L’edificio storico tutelato ha imposto degli accorgimenti frutto di una sinergica relazione con la committenza e l’Ufficio beni architettonici e artistici della Provincia di Bolzano. Al fine di rispondere alle visioni future espresse da NOI spa è stato intrapreso un percorso di ricerca materica. Lo scalone storico, nell’ambiente centrale, ha comportato il recupero della pietra e del legno esistenti con l’inserimento di nuovi dettagli e ulteriori materialità in un’ottica innovativa e complementare. La resina a pavimento dei volumi fuori terra mantiene una continuità visiva con l’esistente. Mentre le cromie in facciata rispondono alle ricerche sulla storia dell’edificio.

A6_Biblioteca-materica
CF149000

Scopri le fasi costruttive
del progetto