NOI Techpark / Lotto B6

Innovazione & Rigenerazione

Tra ricerca e progettazione

La progettazione del Lotto B6 è il risultato di una ricerca formale dove prestazioni statiche dell’edificio e linguaggio architettonico dell’opera sono protesi all’ottimizzazione. Il B6 si allinea all’anima industriale del quartiere, insediandosi con coerenza e generando un nuovo marker di contesto. Lo studio compositivo del gruppo di progettazione mette al centro il volume riducendolo all’essenziale. L’edificio è puro, privo di contaminazioni, assoluto. Forma e statica coincidono. Nella facciata questa scelta è evidente. Si parte dal concetto archetipico del portale, un oggetto trilitico elementare, per poi svilupparlo in chiave plastica e creare un elemento fortemente identitario. Dalla base alla sommità il monolite risponde al comportamento statico della struttura, creando una composizione che si alleggerisce salendo. È così che il B6 esprime la sua naturale essenza.

Masterplan

Il volume architettonico si insedia all’interno di una sequenza urbana in affaccio su via Buozzi, a Bolzano, adeguando le sue forme al sito di riferimento. Il B6 è un parallelepipedo allungato lungo l’asse est/ovest il cui sviluppo, compatto e unidirezionale, crea due fronti percettivi distinti.

34.500 m3

Volume fuori terra

2.100 m2

Superficie lotto

7

Piani fuori terra

2

Piani interrati

NOI Techpark

Il NOI Techpark (acronimo di Nature of Innovation) è il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige. Un’area imponente, industria pesante ieri e hub di innovazione oggi, teatro di un ambizioso progetto architettonico di rigenerazione urbana. Qui sorgerà il progetto del Lotto B6, un’opera mixed – use che si comporrà di spazi dedicati ad uffici, laboratori di ricerca e open space. Al B6 si insedieranno diversi attori afferenti al mondo della ricerca e dell’innovazione, tra questi EcoCenter, UniBZ e il partenariato ITEC.